Seguimi

  • Facebook
  • youtube
  • Instagram

Chi sono – Sara Masiero

Sara Masiero: biologa, consulente nutrizionale e blogger

sara-masiero-consulente-nutrizionale-energia-e-benessere-padovaBuongiorno a tutti! Mi chiamo Sara Masiero, consulente nutrizionale, e sono la blogger di questo sito.

SCOPO DI ENERGIABENESSERE

Energiabenessere nasce con l’intenzione di coniugare la mia passione per il benessere e la voglia di condividere ciò che ho imparato affinchè molti possano godere a pieno di energia e benessere per proiettarsi nello stare a forma a qualsiasi età.

Dopo una laurea in Biologia, una specializzazione in Microbiologia e Virologia ed un dottorato di ricerca in Oncologia ho capito che non avrei potuto continuare a rimanere nel mio amato mondo della ricerca pensando alle tante ore da spendere in laboratorio e ai miei due figli piccoli, che non avrebbero trovato molto spazio, viste le tante ore passate in laboratorio, dove la mia passione mi avvolgeva talmente intensamente da farmi perdere qualsiasi cognizione del tempo.

Il caso mi fece scontrare con il mondo del benessere, io che ho avuto un grave problema di salute, io che per 15 anni ho mangiato cappuccino e brioche tutte le mattine e un panino più gelato in tutti i pranzi. Ebbene sì, cambiare è possibile, ve lo assicuro, non sarà dall’oggi al domani, ma un percorso graduale, diciamo una lenta consapevolezza che potrà diventare più veloce se qualcuno vi saprà dare le giuste indicazioni.

Ecco perché il mio blog, la continua formazione è essenziale in questo ambito ed il blog mi aiuta anche in questo. Più di tutto mi piacerebbe creare delle vere relazioni e raggiungere più persone tramite il web, non parlo di relazioni solo virtuali, ma reali nel quale ognuno potrà raccontare i propri cambiamenti. Stare in forma è un nostro diritto, ma anche un nostro dovere.

FORMAZIONE

Una volta uscita dal mondo universitario ho frequentato per molto tempo il mondo degli integratori alimentari che mi ha aperto gli occhi sul mio modo così errato di nutrirmi. E’ qui che ho capito che NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO, MA ANCHE QUELLO CHE NON MANGIAMO. Io, da biologa, entro in questo nuovo settore, in un modo che non avrei mai pensato, ed inizio un’esperienza unica dalla quale ho imparato moltissimo, grazie agli scienziati dell’UCLA che sono parte del suo Comitato Scientifico, ma soprattutto ho imparato che Sara Masiero doveva migliorare il suo approccio con le relazioni personali!

Ho dovuto studiare e provare su di me quello che imparavo. Ho messo quindi i primi passi da consulente nutrizionale, i miei orizzonti si sono notevolmente allargati e ho capito che la relazione con le persone è fondamentale, abituata com’ero ad interagire con le mie cellule e la mia cappa sterile.

Il mio passato più vicino comprende una serie di corsi di nutrizione organizzati da società scientifiche, uno degli ultimi è stato un convegno sul microbiota intestinale, un tema questo in continua crescita, organizzato in collaborazione con l’ordine nazionale dei biologi. La mia evoluzione mi ha portata a conseguire un Diploma di Consulente Nutrizionale Sportiva, la mia tesi aveva come titolo: Strategie e compensazioni nutrizionali, nella corsa, in donne runner post menopausa.

Lo sport, la mia seconda passione che ho sempre trascurato e lasciato nel famoso cassetto. Far parte di un gruppo di corsa mi ha aperto gli occhi su questo mondo dove spesso le persone si buttano in modo completamente impreparato. Questo Diploma mi ha dato molta sicurezza e maggiormente delineato il mio progetto che è in fase di sviluppo.

DI COSA MI OCCUPO, una biologa nutrizionista

La GESTIONE DEL BLOG occupa parte del mio tempo, ma l’adoro, tanto che scrivevo anche per il blog del mio gruppo di corsa. Il resto del tempo lo occupo come biologa nutrizionista in uno studio e in alcune farmacie, valuto lo stato di nutrizione delle persone che si affidano a me, analizzo la loro composizione corporea tramite l’impedenziometro BIVA e li porto ad una nuova consapevolezza alimentare o semplicemente faccio loro da guida per scelte più giuste, all’inizio stilando per loro un piano nutrizionale partendo dal fabbisogno energetico.

Sara Masiero insegna anche come utilizzare ingredienti ancora poco conosciuti preparando dei semplici piatti durante dei SANI POMERIGGI,  momenti divertenti di condivisione.

LE MIE PASSIONI

La corsa, scoperta solo da poco tempo, anche questo per me diventa un momento di condivisione, infatti, sono una runner anomala, mi piace correre in compagnia!

Tutto quello che rientra nella crescita personale, ci ho messo anni a capire quanto importante sia e trasmetterò questo valore anche ai miei figli.

Il contatto con la natura: camminare tra i boschi, in mezzo alla neve, sotto le stelle, osservare un tramonto tutto questo ha il potere di rigenerarmi.

Cosa possiamo fare insieme

Stai cercando un cambiamento?  Contattami se ti interessa una consulenza nutrizionale, sono qui per aiutare anche te.

Sara Masiero