Seguimi

  • Facebook
  • youtube
  • Instagram

Muffin salati al pesto di pistacchi

muffin-salati-al-pesto-di-pistacchi-1-703x303

Non so se capita spesso anche a voi, la settimana scorsa volevo mangiare qualcosa di particolare. Sono stata alla larga dal supermercato, altrimenti ne sarei uscita piena di prodotti non proprio salutari e ho deciso di mettermi ai fornelli e preparare qualcosina. Consiglio anche a voi, se vi prende quella voglia di non so che, di aguzzare l’ingegno e di non passare per negozi alimentari.

I muffin salati sono la prima cosa che mi è saltata in mente! Se avete voglia di dolcetti potete pensare ad una mugcake al cacao, per esempio, veloce e non molta calorica, comunque lontana dall’ artefatto cibo industriale.

Noi li abbiamo mangiati come pranzo, tagliati per metà, farciti con formaggio, o prosciutto crudo stagionato, accompagnati da un’insalatona; sono comunque perfetti anche come merenda o serviti come antipasto, se utilizzate degli stampini piccolini.

Avevo già preparato i muffin salati, con basilico e pomodorini secchi, con la zucca, con le melanzane ed il feta, ma questa volta li ho preparati con un pesto di pistacchi, senza uova prendendo ispirazione dallo chef  Cristiano Bonolo di Vegolosi. Con grande sorpresa sono piaciuti a tutti, tanto da richiedermeli :)) e allora vi posto qui la ricetta. Inoltre, avevo del cavolo nero e ho deciso di preparare dei muffin salati utilizzando anche questo ingrediente, che buoni! A presto una serie di ricette di diversi pesti che poi sono molto versatili perchè si utilizzano in varie modalità.

muffin-salati-al-pesto-di-pistacchi-3-703x303

Ingredienti e preparazione per il pesto di pistacchi

80-100 gr di pistacchi, io li ho presi bio già sgusciati, se non li hai elimina la buccia, sbollentandoli prima per 5 minuti

10 gr di olio extravergine di oliva

10 foglie di basilico

q.b. di acqua

Metti i pistacchi, le foglie di basilico e l’olio in un mixer ed inizia a frullare

Aggiungi un goccio di acqua fredda e continua a frullare finche’ hai ottenuto una consistenza omogenea, il risultato non sarà una crema liscia, ma piuttosto grezza.

Questo pesto lo puoi uilizzare in molti modi diversi, spalmato sui crostini o come condimento per una pasta, per esempio.

muffin-salati-al-pesto-di-pistacchi-4-703x303

Ingredienti per i Muffin salati al pesto di pistacchi,  per 11-12 muffins

200 gr di farina di farro integrale bio

20 gr di amido di mais

270 gr di latte di riso

10 gr di olio extravergine di oliva

8 gr di cremor tartaro

il pesto di pistacchi precedente

100 gr di parmigiano

un pizzico di sale

Procedimento per fare i muffin salati al pesto di pistacchi

1) in una ciotola setaccia la farina, l’amido, il lievito ed il pizzico di sale

2) inizia a mescolare

3) unisci il latte ed il pesto e mescola

4) un pò per volta unisci il parmigiano e continua a mescolare

5) aggiungi l’impasto nei pirottini di silicone

6) inforna a 160 gradi nel forno statico per 40 minuti (occhio perchè ogni forno è diverso dall’altro), verifica la cottura con uno stuzzicadente, dovrà risultare asciutto

Provateli, non vi deluderanno.

muffin-salati-al-pesto-di-pistacchi-6-703x303

 

 

Commenti

Lascia un commento