Bombette: brioches o pandolce?
Giusto a metà tra una brioche ed un pandolce
A metà strada tra una brioche e un pane dolce, queste bombette sono una tira l’altra, io mi metto ai ripari, come al solito, con il mio amato freezer e le faccio scomparire al più presto! Già, se rimangono in bella vista alla sera sono finite, il gatto è soprattutto mio figlio più piccolo, che tanto piccolo non è più, ogni tanto lo vedo che fa un giretto in cucina ed intanto le bombette diminuiscono di numero.
Pangoccioli e bombette morbide
Sono simili ai Pangoccioli, altra merenda dei miei ragazzi, ma ancora non ho capito quale sia la loro preferita, comunque la consistenza cambia parecchio tra l’una e gli altri.
Mi piace alternare la frutta, la frutta secca, l’hummus salato, i miei frullati proteici con il pandolce, prima dell’allenamento e ci sta bene per qualche colazione goduriosa, specie quelle del sabato mattina.
Queste bombette sono morbide, morbide e con un gusto molto piacevole. A chi piace la fragranza agrumata consiglio di inserire la scorzetta grattugiata di arancia o limone.
Ricetta bombette ricche e nutrienti
Nei prossimi giorni proverò a fare delle modifiche a questa ricetta di base per rendere le bombette più ricche in nutrienti, sto pensando all’utilizzo di farina di farro o avena e di farina di tipo 2, probabilmente lieviteranno di meno, saranno meno bombette, ma sicuro molto piacevoli lo stesso.
Inoltre, mi piacerebbe inserire dei semini di Chia, vi farò partecipi dei cambiamenti, qualora ne valesse la fatica.
Sottolineo che sono risultate 16 bombette e che ognuna ti fa acquistare 172 Kcal, non sono troppe, ma ne sarà sufficiente solo una, parlo per noi donne che stiamo sempre attente, ma siamo delle golosone dalla nascita.
INGREDIENTI per le bombette della foto
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina Manitoba (per queste ho utilizzato: 150g di farina 400W e 100g di manitoba)
- 80 g di zucchero
- 40 ml di olio di mais
- 250 g di yogurt bianco magro
- 50 ml di latte di soia
- 1 cucchiaino di miele
- 1 bustina di lievito di Birra
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
N.B. Ho utilizzato anche 250 g di farina di tipo 2 e 250 g di farina 0, è cambiato solo il tempo di lievitazione, quindi sicuramente da preferire!!
PROCEDIMENTO PER LE BOMBETTE
- unisci in una ciotolina 50 ml latte, il miele ed il lievito, mescola, aspetta 3-4 minuti finché si gonfia
- in una ciotola unisci le due farine poi il lievito, la vanillina, lo zucchero e mescola
- Poi il sale e mescola
- Poi yogurt e mescola
- Poi olio e mescola, l’impasto risulterà molto disomogeneo
- Rovescia l’impasto sgretoloso sul piano di lavoro
- Inizia ad impastare con le mani….. porta pazienza, puoi anche aggiungere un goccio d’acqua per facilitarti, ma non esagerare e ricorda un goccio per volta
- Continua finché si forma un panetto compatto e non appiccicoso
- Lascia lievitare fino al raddoppio circa 2 ore ben coperto e al calduccio (va bene il forno di casa con lucetta accesa)
- Rovescia sul tavolo e inizia a tagliare delle parti dell’impasto di circa 60g (se utilizzerai la bilancia le bombette saranno tutte uguali, figo)
- Forma le palline, io faccio come nel video che vi metterò presto
- Metti le palline nella teglia ricoperta da carta forno
- Copri con canovaccio e lascia lievitare per circa 45-60 minuti
- Inforna 180 gradi forno statico, caldo
- Quando freddi spolvera con lo zucchero a velo
Commenti