Seguimi

  • Facebook
  • youtube
  • Instagram

TORTINO DI ZUCCHINE

tortino di zucchine 703x303 4

La ricetta del tortino di zucchine

Questa ricetta del tortino di zucchine mi salva spesso, perchè è veloce, solo il tempo della stratificazione e quello della cottura; in più, mentre cuoce, posso concentrarmi in altre cose. Questo è il periodo migliore per prepararlo con le zucchine nel massimo del loro gusto e delle loro proprieta. In realtà io lo cucino anche durante l’inverno! Sottolineo comunque che sia la cottura che il resto degli ingredienti non lo rende proprio il massimo dal punto di vista nutrizionale, ma un buon compromesso!

Se hai molte zucchine in casa e sei stanca di mangiarle sempre nel solito modo, puoi provare anche gli involtini di zucchine, ecco qui la ricetta.

INGREDIENTI

4 zucchine medie

150 gr di prosciutto cotto

60 gr Parmigiano o pecorino

q.b. pangrattato

q.b. mozzarella in panetto (meno di 200 gr)

farina 0 o integrale per infarinare

sale fino

olio evo

latte di soia preferibile o quello che utilizzate di solito

tortino di zucchine 703x303

PROCEDIMENTO

  • Lava le zucchine, tagliale a fette spesse 2 mm nel verso della lunghezza, mettile in un sacchetto per alimenti dove aggiungerai un cucchiaio di farina e scuoti per infarinarle
  • Taglia la mozzarella a fette sottili
  • Con un pennello aggiungi l’olio sul fondo della pirofila e spargi un pizzico di sale
  • Aggiungi le fette di zucchine facendo attenzione a non lasciare spazi, sopra a questo strato metti le fette di mozzarella, poi stendi il prosciutto cotto, sempre senza lasciare spazi ed infine spargi il parmigiano
  • Fai un secondo strato identico al 4) attenzione quando hai fatto lo strato di zucchine senza spazi spennella con poco olio evo e aggiungi un pizzico di sale poi continua con la mozzarella, il prosciutto cotto ed il parmigiano
  • Aggiungi un terzo strato di zucchine, poi spolvera con parmigiano e finisci spolverando il pangrattato (a volte non lo metto, in queste foto infatti non c’è)
  • Sopra a tutto spargi un goccio d’olio evo e ai quattro angoli aggiungi un pochino di latte
  • Metti la pirofila nel forno statico a 200 gradi per 35-40 minuti finchè si è formata una crosticina dorata e le zucchine si bucano con la forchetta. Non lasciare troppo nel forno il tuo tortino di zucchine perché deve rimanere comunque compatto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

  1. In questo periodo non so mai cosa acquistare al supermercato per le mie cene quotidiane….direi che questa ricetta con le zucchine è una splendida novità per sfruttare verdure di stagione e una nuova soluzione per cucinarle!
    Da provare a breve! Grande Sara

    1. Energiabenessere

      A me piace molto! Gli ingredienti per questo tortino di zucchine si hanno sempre in casa ed è veramente semplice da fare! Grazie Martina, aspetto il tuo commento quando l’avrai gustato!

Lascia un commento