Il regolamento del food contest

Seguimi

  • Facebook
  • youtube
  • Pinterest
  • Instagram

Spalmabile di cannellini e avocado

fagioli cannellini, ricette fagioli, spalmabile di cannellini e avocado

Quando ho iniziato a variare i miei piatti, perché stanca dei soliti sapori e spinta da mia figlia che non si accontentava mai, mi stupivo di quante possibilità incontravo. Ecco perché ho iniziato a raccontare la mia nuova cucina, così potevo dimostrare che esistono  numerose possibilità di scelta da cui attingere ogni giorno. E se ce l’ho fatta io, chiunque ne abbia voglia ce la può fare! Quindi iniziamo e vi accorgerete subito di quante bontà siano nascoste.

Grassi saturi e Acidi grassi insaturi: quali sono e dove li troviamo

Le nuove tendenze nutrizionali vanno sempre più verso una quota di carboidrati complessi, una di proteine, ma anche una buona parte di grassi! Sì, avete capito bene, grassi quelli che portano 9 Kcal/gr invece delle 4Kcal/gr di carboidrati e proteine. Vi potrei elencare una serie di funzioni degli acidi grassi nel nostro corpo, così capirete anche voi che sono delle molecole importanti. Oggi abbiamo capito che i trans-grassi sono quelli da abbandonare ed i grassi saturi quelli da allontanare, ma è necessario fare un pieno di acidi grassi mono e poli-insaturi.

Molti sono gli studi negli ultimi anni volti ad indagare una connessione tra la composizione lipidica della membrana ed alcuni effetti sul metabolismo  o sulla trasduzione del segnale, l’organizzazione della membrana cellulare è addirittura indicata avere un ruolo come agente protettivo. (Fuentes NR et al.. Emerging role of chemoprotective agents in the dynamic shaping of plasma membrane organization.  Biochim Biophys Acta 2017). Questo argomento molto interessante sarà sicuramente da approfondire. Per il momento vorrei solo passarvi l’idea che la composizione degli acidi grassi della membrana è fondamentale e questa viene stabilita dalla biosintesi endogena, ma anche dagli acidi grassi che noi mangiamo. Quindi stiamo ben attenti a quali acidi grassi eliminiamo dalla dieta e a quali introduciamo.

Avocado: proprietà e calorie

L’avocado è uno degli ingredienti che contiene i cosidetti grassi buoni! E’ più calorico di altri frutti, certo, ma i suoi componenti ci aiutano, quindi non facciamone sempre una questione di calorie!

Per questo ho voluto scrivere la ricetta con avocado, facile facile, di questo spalmabile di cannellini e avocado dal gusto un pò particolare, che si può accompagnare con crostini o verdurine crude, ottimo come spuntino di metà pomeriggio!

 

Ricetta dello spalmabile di cannellini e avocado

Ingredienti Cannellini e Avocado

  • 250 g di fagioli cannellini
  • 1 avocado maturo
  • 1 lime
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 65 g di pistacchi salati
  • 2 cucchiai di acqua fredda
  • q.b.sale
  • q.b. curcuma
  • peperoncino o altre spezie a chi piace

Come si prepara lo spalmabile di cannellini e avocado

  1. Metti in una ciotola i fagioli ben sciacquati e scolati, l’avocado a pezzi, il lime spremuto, l’olio, il sale e la curcoma.
    N.B. io spesso utilizzo per praticità quelli in scatola, chi vuole utilizzare i fagioli secchi deve seguire l’ammollo di una notte e la cottura, prima di utilizzarli.
  2. Omogenizza con un minipimer fino a crema densa
  3. Spezzetta con il robot da cucina 45 gr di pistacchi finché diventano una pasta
  4. Unisci questa pasta al mix di fagioli insieme alla giusta quantità di acqua
  5. Metti in una ciotolina. Spruzza sopra qualche spruzzata di lime e spargi sulla superficie i pistacchi rimanenti ridotti a granella.

 

 

 

Commenti

Lascia un commento